L’applicazione del timelapse nel settore dell’edilizia trova molti utilizzi e molti vantaggi.
In primo luogo, consente una documentazione accurata e dettagliata dell’intero processo di costruzione, dalla preparazione del terreno al completamento finale, come preziosa risorsa visiva per sviluppatori, investitori e acquirenti, che possono così osservare e valutare i progressi nel tempo.
Il timelapse può anche essere utile per aiutare a identificare eventuali problemi o ritardi nel programma di costruzione, consentendo agli operatori di adottare misure tempestive per risolverli. La visualizzazione dinamica e accelerata del processo di costruzione aumenta l’interesse e l’entusiasmo intorno al progetto, contribuendo a promuovere l’immagine del marchio e ad attrarre potenziali acquirenti o investitori.
In definitiva, il timelapse può essere utilizzato come un potente strumento di marketing, consentendo agli sviluppatori di creare contenuti coinvolgenti da condividere sui canali online e dei social media: non solo aumenta la visibilità del progetto, ma aiuta anche a differenziarlo dalla concorrenza e a creare un’immagine positiva e distintiva nel mercato immobiliare.
Ecco alcuni esempi.
Nuova sede del quartiere Markas
I nostri dispositivi hanno monitorato i 27 mesi di lavoro per la realizzazione di un edificio alto 42 metri. In particolare, sono state sfruttate diverse telecamere, per implementazione, acquisizione ed elaborazione intelligente delle immagini.
Viola Park
In questo caso, il nuovo Viola Park, centro sportivo dell’ACF Fiorentina Grazie ai dispositivi forniti da Timelapse Cantieri è stato possibile illustrare nel dettaglio il grado di innovazione e attenzione alla sostenibilità da parte dei produttori.
Ponte Teodorico a Ravenna
Per questo progetto, realizzato in collaborazione con Fadep, abbiamo documentato la realizzazione del Ponte Teodorico a Ravenna, destinato a diventare uno degli snodi più importanti nell’ambito della viabilità cittadina.
Capannone di stagionatura per Ambrosi Spa
Per Ambrosi Spa abbiamo documentato la realizzazione di un nuovo magazzino per la stagionatura dei formaggi: un’area di 5000 mq in grado di ospitare fino a 122.000 forme di formaggio disposte su 136 gradini, per un totale di 61 km di scaffalature e 4.500 tonnellate di prodotti. Le riprese con il drone ci hanno permesso di concentrarci anche sull’impianto fotovoltaico sul tetto, a testimonianza dell’impegno dell’azienda per una produzione sostenibile.
Scopri di più sulle riprese timelapse per edifici: per ricevere maggiori informazioni contattaci al info@telecamera-cantiere.com